FORTE DEI MARMI. Un incontro sulla chirurgia quello di sabato 11 agosto alle 21,30 nello spazio raffinato di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, location degli appuntamenti serali nello stile inconfondibile del Caffè della Versiliana. Com’era, com’è e come sarà. Le nuove tecniche della chirurgia robotica il titolo dell’incontro condotto da Claudio Sottili che vedrà protagonisti Ugo Boggi Direttore Unità Operativa Chirurgia Generale e Trapianti Azienda Ospedaliera Università di Pisa, Davide Caramella Direttore U.O. di Radiodiagnostica 3 Universitaria, Docente Radiologia Universitaria di Pisa e Cinzia Freschi ricercatrice Endocas Università di Pisa. Si parlerà in particolare del sistema da Vinci, sistema chirurgico che viene utilizzato più comunemente nella procedura di rimozione della prostata, sostituzione della valvola cardiaca e nelle procedure di chirurgia ginecologica, ma che può anche essere usato per qualsivoglia procedura chirurgica addominale o toracica. La macchina si compone di quattro bracci robotici. Tre di essi sono strumenti che mantengono oggetti quali bisturi, forbicibovie o strumenti di elettrocauterizzazione. Il quarto braccio è sostiene una telecamera con due lenti che consente al chirurgo una completa visione in stereoscopia dalla consolle. Il chirurgo rimane seduto presso un pannello di controllo e guarda attraverso due mirini un’immagine tridimensionale della procedura mentre manovra i bracci con due pedali e due controlli manuali. Si prospetta che il da Vinci possa venire utilizzato in futuro per effettuare vere e proprie operazioni di chirurgia robotica a distanza. La possibilità di operazioni in modalità remota dipende dalla disponibilità per il paziente di un’apparecchiatura da Vinci e di qualcuno in grado di praticare le aperture, ma da un punto di vista tecnico l’apparecchiatura permetterebbe, per esempio, ad un medico negli Stati Uniti di operare un paziente in Antartide. Durante l’incontro saranno anche mostrate delle immagini inedite legate a questo robot già utilizzato con successo che rappresenta una delle tecniche più all’avanguardia nella chirurgia.

L’incontro sarà condotto da Claudio Sottili, conduttore anche delle rubriche degli Incontri al Caffè della Versiliana dedicate all’enogastronomia e alla Salute e Benessere.

Al termine dell’appuntamento, come di consueto, il pubblico potrà degustare gratuitamente il gelato artigianale gentilmente offerto dalla Gelateria Benedetti di Forte dei Marmi, per un percorso sensoriale tra insoliti gusti, abbinamenti pregiati, profumi e fusioni di sapori.

Gli incontri di Villa Bertelli, a ingresso libero, sono realizzati dalla Fondazione La Versiliana, il Comune di Forte dei Marmi In collaborazione con Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

UN POMERIGGIO ALL’INSEGNO DELLA “TOSCA” ALLA BIBLIOTECA PUCCINI

ALLA DOTTORESSA LUCIA AMADEI IL PREMIO “VERSILIESE DOC”